Risoluzione problemi stampa scontrino con protocollo XON-XOFF su Ethernet

Giugno 16, 2022
eDT Consulting

In questa guida vediamo quali sono i problemi più frequenti nella stampa dello scontrino quando il registratore telematico è collegato tramite rete Ethernet e come risolverli.

Passo 1: verifica apparati di rete

Come prima cosa verifichiamo che i cavi siano tutti collegati correttamente e che i vari apparati (switch, router internet ecc) siamo accesi e funzionanti.

In questa fase verificate anche che il computer e il registratore telematico siano connessi alla stessa rete. Infatti alcuni router permettono la creazione di 2 reti distinte: una privata e una ospiti. I dispositivi collegati alla rete pubblica non possono comunicare con i dispositivi collegati alla rete privata.

Passo 2: verificate l'indirizzo IP del registratore telematico

Per comunicare con il registratore telematico via rete è necessario inserire in Negozio Facile l'indirizzo IP della cassa e la porta su cui inviare i dati. Questi dati, in Negozio Facile, vanno inseriti aprendo la finestra delle impostazioni (menu Punto Vendita > Impostazioni) e facendo click sul pulsante Imp. Rete

L'indirizzo e la porta di comunicazione devono essere gli stessi impostati sul registratore telematico.

Inoltre il registratore telematico deve essere impostato per avere un indirizzo IP Fisso, cioè l'indirizzo della cassa non deve mai cambiare (non deve quindi ottenere l'indirizzo di rete tramite protocollo DHCP)

Le verifiche sul registratore telematico devono essere fatte con l'aiuto dell'azienda che vi ha fornito la cassa in quanto ogni marca e modello hanno delle procedure differenti.

Passo 3: verifica comunicazione usando il programma ping

Il programma PING permette di verificare che ci sia comunicazione tra il computer e un host remoto. È un programma a riga di comando quindi dobbiamo aprire una finestra del Prompt dei comandi. In windows 12 o windows 10 possiamo fare una ricerca per cmd ed eseguire l'applicazione

Una volta aperto il prompt dei comandi digitiamo il comando ping seguito dall'indirizzo IP della cassa

ping 192.168.1.9

Se il comando ha successo nelle statistiche vedremo: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0

comando ping eseguito con successo

In caso contrario avremo una serie di richieste scadute e zero pacchetti ricevuti

Comando ping con errori

Se il comando ping fallisce vuol dire che non c'è comunicazione tra computer e cassa. Verificate nuovamente i punti precedenti e controllate anche il firewall ed eventuali programmi antivirus installati sul computer.

Se invece il comando ping ha successo come prima cosa va verificata la porta di comunicazione. Le casse di marca Custom generalmente accettano le comunicazione sulla porta 9100. Altre marche però utilizzano porte diverse (ad es. la 23). Controllate con il tecnico della cassa la porta corretta da utilizzare.

Vanno inoltre verificati, anche in questo caso, eventuali firewall e programmi antivirus che possono bloccare un programma impedendogli tutte le comunicazione di rete.

Condividi questo articolo

link