Ogni volta che faccio uno scontrino esce questo errore: "Errore apertura porta COM".
Il mio registratore telematico è collegato tramite protocollo XON-XOFF
Questo errore generalmente dipende da un'errata configurazione di Negozio Facile. Per risolvere il problema bisogna verificare che la porta COM indicata nella scheda Stampa Scontrino della finestra delle Impostazioni (menu Punto Vendita > Impostazioni) sia la stessa a cui è collegato il registratore telematico
Per visualizzare le porte COM presenti sul computer basta fare click con il pulsante destro del mouse in corrispondenza del logo di Windows (menu avvio) e selezionare, dal menu che si aprirà, la voce Gestione Dispositivi
Le porte COM presenti sono visibili alla voce Porte (COM e LPT)
Accertatevi che la porta COM indicata nelle impostazioni di Negozio Facile sia presente nella finestra di Gestione Dispositivi del computer e sia quella a cui è collegato il registratore telematico.
Ricordatevi che se il collegamento Cassa > Computer avviene tramite cavo USB spostando il cavo su una diversa porta USB generalmente cambia anche il numero di porta COM.
Verificate anche che, nella finestra di Gestione Dispositivi, non siano presenti messaggi o simboli di errore in corrispondenza della porta COM utilizzata